Tag

, , , , , ,

Questo è quello che si potrebbe definire un Post Off-Topic, cioè un Post che è fuori tema, o – comunque – tratta una tematica che è ben diversa da quelle che ho affrontato recentemente (e più in generale all’interno di questo Blog) …. ma come gli altri tratta una tematica che va dritto al mio cuore ed alla mia passione.

Parla della visione e condivisione (con un amico stimato per quanto telematicamente ed a distanza, il grande Vigilius) avuta ieri sera su You Tube di un Documentario trasmesso quattro o cinque giorni fa dalla BBC che parlava … trattava e faceva vedere e riproduceva materiale attinente ad una delle cose più preziose che appartengono alla mia storia ed esperienza personale e culturale, cioè al Disco Live più grande della Storia del Rock.

…. cioè … questo:

DeepPurpleMadeinJapanRemasteredCover

… sì … è la Leggenda Incarnata(si).

Ieri sera mi sa che ce lo siamo visti assieme nello stesso momento su You Tube … e mi sa che abbiamo passato entrambi una splendida serata … ancora più emozionante se penso all’aspettativa creatasi.

Sapevo della trasmissione fatta dalla BBC ma temevo la legittima obiezione che l’amico Vigilius aveva fatto (in altra sede) e che Mi avevano un po’ … spaventato …. laddove si chiedeva se il vedere simili filmati avrebbe potuto uccidere la fantasia e le emozioni di decine e decine di ascolti fatti in gioventù ed in religioso silenzio nella camera da letto ed a occhi chiusi, in cui ogni sfumatura ti penetrava ogni cellula del corpo emozionata??

….. con splendida sorpresa la risposta è stata uno splendido NO.

Vigilius ha già commentato sul Suo Blog e queste sono le sue parole

La Visione di un Mito

Ho poco da aggiungere. La Leggenda, la grandezza di una Band Leggendaria …. la riproduzione di uno dei momenti più alti della Storia del Rock … per il Live per eccellenza, n. 1 della Storia della Musica Rock (non uno dei più grandi … IL PIU’ GRANDE DI SEMPRE) … è tutta lì … ed anche le narrazioni, le parole, anche piccoli episodi che non erano stati ancora detti e presenti nell’altro ottimo documento che fu il DVD-Documentario su Machine Head (n.d.r. – appena finito di vederlo, in seconda serata dopo Mezzanotte, RAI5 ha ritrasmesso il Documentario su Ian Gillan, quasi a contrappunto e completamento di questo) erano emozionanti.
…. poi diciamolo … sono emersi anche filmati delle sessions di Machine Head (chi l’avrebbe mai detto?) e dei concerti del 1973 in Giappone, The Mk.II Final Concerts (chi l’avrebbe mai pensato?).

Un’orgia di emozioni … immensi ….. entusiasmo, emozioni, passioni …. la forza della musica … i ricordi della gioventù, il piacere di poter sperare che qualcuno capisca … cosa furono i Deep Purple Mk. II negli anni ’70, cosa fu ed è tuttora Made in Japan, cosa seppero dare alla Musica Rock.
Niente film celebrativo. Niente effetti. Niente Mondo della Moda o dell’Arte o del Cinema a dare una patente di legittimità.
Solo Rock: Musica, Sudore, Lacrime, Sangue, Passione, Tecnica ed Emozione e … la gente.

Ora spero capiate perché, nonostante sotto molti aspetti i Deep Purple furono perdenti rispetto ai Led Zeppelin, di fatto, hanno vinto.
42 anni dopo ma hanno avuto la loro piena rivincita.
Si. Ne sono convinto.

…. e stasera vado a riprendere la Chitarra Elettrica che mi hanno risistemato e ricomincerò a suonare …. troppa e prepotente ed urgente e sentita è la voglia di riprendere in mano la stessa su ispirazione di Ritchie Blackmore.

Blackmore-1971-MhSessions-1

Oggi è come ora ed allora e così sempre sarà.

P.S. – ….. ed appena l’adrenalina e le endorfine caleranno, torneremo a parlare di Giustizia e Politica. Tranquilli.

Annunci