Compagne e compagni, Amiche ed Amici, elettrici ed elettori, simpatizzanti del PD e di quel che ne è rimasto del Centro Sinistra:
 
Domani, non rimanete a casa con le braccia conserte e andate a votare alle #primariePD.
 
E’ l’ultima occasione, l’ultima opportunità che la storia ci offre per cambiare davvero questo PD che, così, non ci piace (e non per colpa solo dell’x segretario Renzi, ma anche dell’Ex Bersani e di tanti che poi hanno – come conigli opportunisti – abbandonato la battaglia politica per la comoda sponda dello sterile dissenso autoincensatorio).
E’ l’ultima occasione per non far diventare strutturalmente il PD un partito di centro che strizza l’occhio, e neppure velatamente, alla dx.
 
E’ vero.
Andrea Orlando ha fatto parte del Governo Renzi.
E’ anche indubbiamente vero che è stato un ottimo Ministro della Giustizia, probabilmentei l migliore dai tempi di Giovanni Maria Flick (venti anni fa).
E’ vero che poteva e doveva fare di più per opporsi in Consiglio dei Ministri e nel partito a quei provvedimenti che hanno precarizzato la la vita e il lavoro di tanti cittadini o contro le politiche a favore dell’1% dei più ricchi.
Lo ha ammesso lui stesso con grande sincerità e onestà intellettuale.
… ma …
domani, è sulla strada che il PD dovrà intraprendere dal 1 Maggio che dovremo, come comunità di Sinistra e Centro-Sinistra, decidere.
 
L’uniche domande alle quali saremo chiamati a dare una risposta sono:
— secondo Voi in questi 4 anni Matteo Renzi ha reso il Pd un partito aperto, inclusivo, una casa accogliente per le opinioni e per le idee di tutti, attento ai bisogni dei più poveri, dei disoccupati, dei lavoratori stabili o precari??
— con lui, questo partito ha saputo far tesoro delle amarissime sconfitte delle recenti amministrative e del referendum??
— con lui si è ripartiti dalla domanda di uguaglianza e giustizia sociale (emersa da quelle stesse sonore sconfitte) e con una classe dirigente all’altezza delle sfide che abbiamo davanti??
 
Se la vostra risposta è sì, votate pure per Matteo Renzi e … sotto certi aspetti, fate bene.
 
SE LA VOSTRA RISPOSTA E’ DUBBIOSA OPPURE E’ invece NO ……. Domani votiamo per
 

ANDREA ORLANDO

Segretario del PD.

 
Tutti insieme, cambiamo il futuro e la storia di questo partito.
Annunci