Leggo che la Sinistra “Radicale” di Melanchon non vuole scegliere tra Machron e la Le Pen — lasciando il suo elettorato in un ipocrita asserita “libertà di coscienza” perché entrambi sarebbero la stessa cosa e “puzzerebbero” entrambi allo stesso modo.

Mi permetto solo di dire questo: in una fase in cui le classi sociali medie e basse sono sempre più attratte dalle sirene del populismo di Destra, di un populismo di questo livello e portata ed anche (possiamo ammetterlo per onestà intellettuale) capacità di incantare con le sue sobillazioni di rabbia e egoismo … od anche solo con un talento nel mischiare le carte e gettare fumo negli occhi …… una Sinistra che rinuncia a scegliere ed indicare comunque la via costituzionale, anche se propria del “meno peggio” e/o del “turarsi il naso” … è una Sinistra irresponsabile sciagurata ed ignorante, e che non vede (o peggio fa finta di non vedere) le tristi lezioni della Storia.

Prima tra tutte di queste lezioni è quella della Germania degli anni ’20 del ‘900, dove il Partito Comunista Tedesco, durante la Repubblica di Weimar, si rifiutò di fare alleanza con il Partito Socialdemocratico, in nome della ortodossia marxista-leninista e quindi perchè la SPD essendo forza riformista sarebbe stata quindi collusa e convivente col Capitale …. quindi inaccettabile un sostegno elettorale … perché prima veniva la Rivoluzione.

Il risultato della non scelta e dell’essere duri e puri ed ortodossi come un Talebano? Adolf Hitler ed il Partito NazionalSocialista al Potere ….. con tutto quanto che è successo dopo.

La Storia … è ben nota … come sono ben note le conseguenze di chi non sa fare tesoro …… e come sono ben presenti i mal di pancia e le sofferenze nel vedere a quasi 100 anni di distanza l’ottusa incapacità di tenere presenti le lezioni passate …… ripetendo i tragici errori, già visti.

Diffidare sempre dei Duri e Puri ed ortodossamente “Fedeli alla Linea“.

Annunci