… che 11 anni fa, alla fine della Legislatura, Silvio Berlusconi – seguendo solleciti già fatti da almeno un anno da PierFerdinando Casini – cambiò all’ultimo minuto la Legge Elettorale “avvelenando i pozzi” perchè ben sapeva che Romano Prodi e l’Ulivo/Centro-Sinistra avrebbe vinto le elezioni.

Così fu ma Prodi vinse solo per 25.000 voti e ne emerse un Parlamento instabile e fragile che cadde a breve, grazie anche (è giusto dirlo) per la fragilità dell’Alleanza di Sinistra che comprendeva un asse che andava da Mastella ai Trozkisti di Turigliatto …… ma emerse soprattutto un sistema elettorale definito dal suo Autore dopo pochi mesi come una vera e propria PORCATA ….. cioè il famoso Porcellum.

Ora, per dare corso alla volontà della Consulta, viene fatto una Legge Elettorale fatta evidentemente per impedire ai 5Stelle di vincere, a costo di permettere il ritorno del Centro-Destra al Governo.

Rimango basito: non amo i 5Stelle, anzi … anzi ….. penso che siano un problema democratico e basta vederli e sentirli parlare che a qualsiasi democratico tremano le vene dei polsi per la loro ignoranza, volgarità, sfacciataggine, brutalità, ipocrisia e rozzeria del loro essere e del mondo che vogliono …….. tuttavia però, ci sono tante persone oneste e pulite che – piaccia o meno – li hanno votati e li voteranno perchè non trovano appigli ideali e politici negli altri partiti … e – peggio ancora – molti di loro vengono dalla sinistra ….. e per dare una risposta a ciò, non si cambia la legge elettorale producendo una cosa della stessa risma del Porcellum, ma si danno risposte e si sta ad ascoltare.

Questa Legge Elettorale si ritorcerà contro i suoi autori e balcanizzerà questo Paese,  ciò proprio quando economicamente si stava riuscenda ad uscire dalla crisi.

ASSURDO e STUPIDO.

Annunci